terre rinforzate

Opere di contenimento in terra rinforzata

L'impresa La Passatore Costruzioni realizza opere di contenimento in terra rinforzata. Queste opere sono una soluzione di ingegneria naturalistica, un'alternativa economica ed ecologica rispetto al cemento armato.
I principali campi di impiego sono:
- formazione rilevati stradali e ferroviari;
- ripristino e consolidamento di terreni franosi;
- realizzazione terrazzamenti in terreni coltivati;
- allargamento giardini in zone collinari;
- allargamento parcheggi sopraelevati;
- messa in sicurezza di pendii e versanti;
- realizzazione argini di fiumi e canali;
- mascheramento opere in cemento armato.

Le terre rinforzate trovano dunque applicazione sia in appalti pubblici che in lavori rivolti all'edilizia residenziale.

Ma che cos'è una terra rinforzata?

La terra rinforzata è una tecnologia costruttiva che rientra nel campo applicativo delle opere di sostegno ed è costituita dall'interazione tra il terreno e l'elemento di rinforzo chiamato geogriglia, la quale conferisce al terreno quelle caratteristiche di resistenza a trazione di cui è naturalmente sprovvisto. Infatti il solo terreno dispone di buona resistenza a compressione, ma resistenza a trazione nulla, quindi una bassa resistenza al taglio.
Questo permette di realizzare opere di sostegno con pendii molto ripidi.

I vantaggi delle terre rinforzate

- Applicazione in zone sismiche o su terreni con scarsa portanza

Queste opere possono essere costruite su terreni con scarsa capacità portante in quanto essendo strutture elastiche possono sostenere cedimenti differenziali notevolmente maggiori rispetto ad opere più rigide.

- Economiche

Richiedono attività di preparazione del sito meno onerose rispetto a muri tradizionali. La possibilità di riutilizzo del materiale di scavo riduce sensibilmente i costi, inoltre i materiali impiegati hanno un costo inferiore.

- Velocità di esecuzione

I tempi necessari per la costruzione delle terre rinforzate sono fortemente minori rispetto a quelli necessari per la realizzazione di muri in c.a. e a gravità.

- Impatto ambientale zero

Le terre rinforzate si integrano perfettamente in qualunque contesto realizzativo, grazie alla possibilità di inverdire il paramento mediante idrosemina, rivestendolo con rampicanti o essenze tappezzanti creando opere appaganti sia dalpunto di vista architettonico che ecologico. Questo è un vantaggio decisamente non trascurabile quando ci si trova in aree soggette a particolari vincoli urbanistici o paesaggistico-ambientali per il rilascio delle autorizzazioni a costruire.